Il progetto si propone di informare e formare ad un volo sereno e consapevole le persone che per motivi di lavoro, studio e tempo libero, hanno preclusioni all’utilizzo dell’aereo e comunque lo utilizzano con uno stress eccessivo dovuto alla paura di volare.

Programma del corso

  1. Presentazione del corso: Somministrazione di un questionario per conoscere le motivazioni che hanno portato all’iscrizione e la natura delle paure che impediscono di volare serenamente e destano maggiore preoccupazione nei partecipanti al corso. Particolari situazioni di stress come ad esempio: decollo, atterraggio, turbolenze, non avere il controllo del mezzo, claustrofobia e mancanza di conoscenza sulla struttura ed il funzionamento dell’aeromobile. Il primo incontro è prettamente conoscitivo, il questionario anonimo sarà visionato subito dal team e commentato immediatamente. E’ necessario già dalla primo incontro   che si crei tra i partecipanti ed il team un rapporto di fiducia ed empatia tale da permettere all’interlocutore il coinvolgimento nella discussione.
  2. Presentazione di una statistica e casistica di incidenti aerei a partire dagli anni 80 ad oggi.
  3. La Paura: il concetto di paura, cause e modalità di contenimento.
  4. Aviazione:Enti coinvolti durante il volo e loro compiti, da chi è composta e come è gestita l’intera organizzazione.
  5. La vita di un pilota: come si diventa pilota, cosa spinge una persona a decidere di passare la maggior parte della propria vita tra le nuvole. Percorsi di studio. Ruoli e compiti del personale di bordo.
  6. Aerei: Case costruttrici. Suddivisione per categorie. Progettazione, costruzione, regolamentazione  e collaudo.
  7. Compagnia aerea: gestione, composizione e organizzazione.
  8. Principi del volo: ✈️  Perché un aereo riesce a volare, chi lo sostiene e perché non precipita con le forti turbolenze.
  9. Giornata tipo del pilota: come si svolge la giornata tipo del pilota da quando arriva in aeroporto, distribuzione delle mansioni e protocolli.
  10. Mantenimento requisiti pilota: corsi di aggiornamento, come e chi verifica l’idoneità psico-fisica del personale di volo, tempistiche e revisione conoscenze capacità e attitudine al volo.
  11. Tutto quello che non vediamo: dettaglio di tutto quello che accade prima, durante e dopo un volo.
  12. Servizi di sorveglianza aerea: torri di controllo, quali sono, come funzionano e quali compiti svolgono.
  13. Anomalie: quali possono essere le anomalie comuni, cosa sono e come vengono gestite.
  14. Emergenze: come vengono gestite le emergenze, quali procedure vengono adottate in caso di emergenza. Il ruolo dei piloti e cosa fanno e come fanno a gestire lo stress in situazioni di emergenza.
  15. Sistema di sicurezza: Tipologia dei sistemi di sicurezza presenti a bordo e la loro evoluzione nel tempo.
  16. Visione di filmati di alcuni incidenti aerei e spiegazione del perché attualmente improbabili.
  17. Volo nel simulatore: è previsto un volo in simulatore per ogni partecipante eseguito diviso in 2 gruppi in due giornate, al fine di provare il volo nella cabina di pilotaggio al fianco del pilota. Il volo verrà effettuato in simulatore dai docenti del corso.
  18. Somministrazione di un questionario finalizzato a verificare gli effetti e i risultati del seminario.
  19. Discussione.