L’associazione Aihelpiu di Milano opera sull’intero territorio nazionale, con particolare riguardo al distretto della regione Lombardia.
Il progetto di uno “Sportello itinerante” si propone per raggiungere quelle persone in difficoltà che non trovano il coraggio o non hanno le possibilità per chiedere un aiuto concreto.

Mission
La missione della nostra associazione è quella di ridare speranza alle persone che in un momento particolare della loro vita l’hanno smarrita.
Il principio ispiratore rimane l’elisione, per quanto possibile, dell’emarginazione sociale, vista nei suoi aspetti più articolati. Per questo motivo le capacità di ogni volontario è messo a disposizione degli altri.

Contesto di riferimento

La nostra proposta progettuale nasce dopo un’attenta analisi dei bisogni del territorio e le richieste delle Autorità che si occupa della presa in carico dei cittadini con bisogni specifici. Il territorio individuato è molto vasto, non intendiamo restare in grandi centri abitati, in cui sono già presenti tutti i servizi necessari, ma intendiamo raggiungere quei territori periferici che vanno dall’alta montagna della provincia di Sondrio passando dalle montagne delle valli bergamasche fino alle più sperdute campagne del Mantovano.

Le forze dell’ordine di Polizia e Carabinieri troppe volte si devono occupare, senza le necessarie figure competenti, di persone vittime di reati, tra i più reiterati troviamo maltrattamenti intra-familiari agiti dal coniuge o da figli con disabilità psichiche, familiari con dipendenze da droghe alcool o gioco d’azzardo. Alcuni funzionari delle forze dell’ordine hanno evidenziato la necessità affinché un soggetto terzo possa intercettare questi reati e supportare le vittime ed i loro familiari, oltre che coordinare con le forze di polizia programmi di presa in carico e di accompagnamento di persone che altrimenti spesso restano sole e vi vedono costrette a ripensamenti con un ritorno in famiglia con esiti anche drammatici. In molti contesti è ancora oggi difficile potersi rivolgere a professionisti di settori specifici, raggiungendo le persone sul territorio potremmo offrire loro consulenza legale, dare la possibilità di avere uno psicoterapeuta “sotto casa” e implementare tutti i servizi assenti nell’organigramma di comuni ed altri enti locali