La scrittura terapeutica, riconosciuta a pieno titolo come valido intervento di Medical Humanities (insieme di scienze umanistiche, sociali e artistiche), integra la conoscenza scientifica con la conoscenza umanistica.
Lavorando sulle emozioni, il metodo Sonia Scarpante, inteso come la ‘Cura di sé’, si integra con i saperi delle conoscenze psicologiche.
Scientificità approvata e riconosciuta dagli studi del CNR tramite questionari con Michela Pavanetto, psicoterapeuta e Marco Pagani, ricercatore.
Obiettivi: attraverso la scrittura di lettere e la condivisione delle letture, il singolo esterna la propria interiorità al gruppo in un ambiente che risulta essere a tutti gli effetti un luogo sicuro scevro da giudizi e pregiudizi, un porto in cui approdare, abbandonando, incontro dopo incontro, il peso delle fragilità che hanno segnato la sua vita. Condividere le proprie emozioni crea un sentimento di fiducia ed empatia nel gruppo e nel singolo individuo che immedesimandosi nella storia ascoltata, si rende partecipe nell’elaborare nodi propri e altrui.
Temi trattati: Affettività, emotività, etica, restituzione.
I temi trattati scandagliano ricordi sopiti, eventi accantonati o dimenticati che hanno condizionato il soggetto sin dall’età infantile o adolescenziale. Attraverso l’ascolto dell’episodio narrato dallo scrivente, l’ascoltatore viene sollecitato a riprendersi la memoria che poco a poco riaffiora con ricordi che lui stesso a sua volta sentirà il bisogno di condividere. L’invito a scrivere sotto forma epistolare, dona un senso altro, infonde coraggio, colma vuoti, scioglie nodi, accorcia distanze emotive, dà la possibilità di esternare parole non dette, domande mai poste, risposte negate, e tende a comporsi in sollievo liberatorio. Durante ogni incontro verrà introdotto il singolo tema attraverso la forma epistolare e la lettura della testimonianza costruirà il supporto su cui aderire per imparare a specchiarsi nell’altrui vissuto e iniziare a scrivere con maggiore scioltezza. Il tema verrà svolto durante un periodo di tempo stimato in circa venti minuti sia dai corsisti, sia dalle conduttrici del corso che daranno incipit di spunto attraverso la lettura di una lettera in argomento tratta da libro ‘Parole evolute’ dell’autrice Sonia Scarpante.
Commenti recenti